Descrizione
Livorno, 8 ottobre 2025 - Sabato 11 ottobre, dalle 18 alle 21, il Museo della Città di Livorno partecipa alla prima edizione di Aperitivo al Museo, l’evento che unisce cultura, arte e vino promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana.
Protagonista sarà la Sezione Arte Contemporanea del Museo della Città con un percorso nelle sale espositive dedicato al vino. Un luogo simbolo della città che per una sera aprirà le porte ai visitatori in un’esperienza che intreccia storia, arte e cultura enogastronomica.
L’iniziativa, ideata dal Movimento Turismo del Vino Toscana in collaborazione con Itinera e la Rete Museale della Toscana, coinvolgerà in contemporanea altri sei musei distribuiti nelle province toscane (Musmed, sempre a Livorno, poi Chianciano Terme, Monterotondo Marittimo, Montecatini Val di Cecina, Rosignano Marittimo e infine Cortona).
«L’enoturismo entra nelle case della cultura – dice la presidente di MTV Toscana, Anastasia Mancini – con l’obiettivo di offrire un'esperienza sensoriale e culturale che valorizzi il legame profondo fra vino e storia della nostra regione».
«Ogni museo rappresenta un brano di storia del nostro territorio – spiega la Presidente di Itinera, Daniela Vianelli – in questa occasione saranno proposti alcuni focus su opere del percorso espositivo contemporaneo, creando un legame con il tema del vino, in un filo conduttore che unisce gusto e arte».
Ogni museo prevede infatti una visita guidata seguita da una degustazione di vini delle cantine che saranno presenti con il produttore in abbinamento a prodotti enogastronomici tipici.
Le cantine partecipanti avranno anche la possibilità di far conoscere e vendere le proprie bottiglie ai visitatori.
I programmi dettagliati delle visite e degustazioni sono pubblicati sul portale ufficiale mtvtoscana.com.
INFORMAZIONI
segreteria@mtvtoscana.com
Museo della Città di Livorno
Piazza del Luogo Pio 19
0586 824551
museodellacitta@comune.livorno.it
A cura di
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025, 14:46