FAQ

La carta "Dedicata a Te" è una misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti o in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. 
E' una misura finanziata dal Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di concerto con il Ministro delle Imprese e del made in Italy, con il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e con il Ministro dell’Economia e delle finanze.
I beneficiari della misura, che non devono presentare alcuna domanda, sono individuati da INPS sulla base dei requisiti contenuti nel Decreto interministeriale. 
L'elenco dei beneficiari viene trasmesso da INPS al Comune che provvede a consolidare la lista dopo aver effettuato un controllo di tipo anagrafico sui beneficiari stessi.

No, l'erogazione viene effettuata da INPS, che accrediterà il beneficio sull'Iban comunicato al momento dell'inserimento della domanda. Le domande vanno comunque presentate al Comune, solo online da portale (non sono ammesse domande presentate via email). Le domande risultate ammissibili saranno trasmesse ad INPS che, dopo aver effettuato i controlli di propria competenza, in caso di esito positivo provvederà ad accreditare il beneficio.

La domanda per il Bonus Idrico Integrativo può essere fatta a seguito dell'Avviso Pubblico che solitamente viene pubblicato nel mese di Aprile di ogni anno. Il bando dura circa un mese e non è possibile inviare domande una volta scaduti i tempi indicati nell'Avviso stesso. La domanda può essere fatta esclusivamente on-line. Il Comune ha solo un ruolo istruttorio, l'iter si conclude con l'invio delle risultanze al gestore ASA. E' il gestore che provvede all'erogazione del Bonus con modalità definite nell'Avviso Pubblico.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot