Cos'è
Jane Austen e il suo universo saranno al centro di un incontro in programma martedì 17 febbraio alle ore 17 negli spazi del Centro Donna (largo Strozzi, 3). Prevista la presenza di Liliana Rampello che presenterà il suo volume "Un anno con Jane Austen" (Neri Pozza ed.).
Critica letteraria e saggista, Liliana Rampello ha insegnato estetica all’Università di Bologna ed è fondatrice dell’Italian Virginia Woolf Society. Ha scritto di Virginia Woolf, Marcel Proust, Simone De Beauvoir ed è studiosa fine e accurata di Jane Austen. A quest'ultima ha dedicato “Sei romanzi perfetti”, edito da Il Saggiatore, ed è curatrice dei "Romanzi e altri scritti", pubblicati in due volumi nei Meridiani Mondadori.
Il mondo di Jane Austen «è un mondo di ragazze, donne, madri, mogli, zie, zitelle … Ognuna a suo modo protagonista, non vittima, del proprio destino, in un mondo patriarcale e ferocemente diviso in classi, vere e proprie caste».
Austen «ha scoperto che il microcosmo è epitome del macrocosmo, che stare alla propria esperienza, a quanto conosciamo a sufficienza per poterlo raccontare ad altri con nitida precisione, non limita la rappresentazione ma ne esalta il
valore universale […] (Austen) è sicura che il cuore di ogni narrazione sono i rapporti umani».
L'incontro potrà essere seguito anche online collegandosi al seguente link: https://us06web.zoom.us/j/81623751002?pwd=qaSE2f7EP8sL9Bnd9Udgfb8vtnSww9.1
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
17 feb
17
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 12:28