Cos'è
Sabato 8 novembre alle ore 17 all’interno della Chiostra del Conservatorio Statale di Musica “Pietro Mascagni” di Livorno sarà inaugurata l'opera restaurata La fontana della musica.
Si tratta di una scultura-fontana dedicata al grande compositore livornese Pietro Mascagni, realizzata dal Maestro Antonio Vinciguerra nel 2006 e restaurata nel 2025, grazie
al contributo del Soroptimist International Club Livorno, del Rotary Club Livorno, del Garden Club Livorno, di ASA S.p.A., della Fondazione Laviosa, della Ditta Lena e della cittadinanza di Livorno che hanno sostenuto il progetto di ripristino e valorizzazione.
Realizzata in acciaio, la scultura rappresenta un pentagramma e una bacchetta da direttore d’orchestra, elementi simbolici che dialogano con l’acqua in un’armonia di movimento e luce.
Le pagine dello spartito, disposte in una spirale ascendente, evocano il processo creativo che dal segno scritto conduce al suono, mentre la bacchetta del direttore guida idealmente i getti d’acqua, coordinati sulla musica de L’amico Fritz.
L’opera celebra così la musica come energia universale, capace di fondere materia e spirito in un’unica armonia.
Alla cerimonia interverranno i rappresentanti del Conservatorio, delle istituzioni e delle realtà promotrici dell’intervento, insieme al
Maestro Vinciguerra.
Alle 17.30 negli spazi dell'Auditorium avrà luogo un breve concerto inaugurale, con Francesca Mercadante (soprano) e Angela Panieri (pianoforte), che renderanno omaggio a Mascagni e alla sua eredità musicale.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Conservatorio, che continua a essere luogo di incontro tra arte, formazione e memoria civica.
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Date e orari
08 nov
08
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2025, 11:28