Cos'è
Sabato 7 febbraio alle ore 16.30 nuovo appuntamento della rassegna "Il Sabato del Mascagni". In programma all’Auditorium “Cesare Chiti” il Recital di Simone Librale.
Il giovane pianista eseguirà brani di S. Sciarrino, F. Filidei e R. Schumann.
La rassegna, sotto la direzione artistica del M° Giovanni Nesi, è dedicata alla valorizzazione dei migliori allievi del Conservatorio e si avvale quest’anno dell’importante partnership con Laviosa Foundation, fondazione attiva sul territorio nella promozione di formazione, lavoro, inclusione e sostenibilità.
“Il Sabato del Mascagni” si conferma così come uno dei principali appuntamenti musicali cittadini, capace di coniugare alta formazione, qualità artistica e apertura al pubblico.
Ingresso libero.
Note biografiche su Simone Librale
Ha studiato a Livorno presso il Conservatorio “Pietro Mascagni”, dove ha conseguito il diploma accademico di primo livello sotto la guida dei Maestri Daniel Rivera e Maurizio Baglini, con il quale ha concluso il biennio specialistico con la votazione di 110 lode e menzione d’onore.
Ha una particolare predilezione per il repertorio moderno e contemporaneo che lo ha spinto a frequentare il biennio di specializzazione post-laurea in pianoforte solista nel repertorio contemporaneo presso l’Accademia di musica di Pinerolo nella classe dei MM. Emanuele Arciuli, Ralph van Raat, Nicholas Hodges e Maki Namekawa, concludendo tale percorso nel 2025 con la votazione di 110 e lode e menzione speciale.
Ha suonato in vari festival tra cui: Orbetello Piano Festival, Bari Piano Festival, “Festival Mariano internazionale” presso il Tempio La Rotonda di Rovigo, “Young Artists – piano solo series” a Roma,“FestivaLiszt” a Grottammare (AP), Festival Luciano Berio a Radicondoli. Ha collaborato con il Livorno Music Festival più volte come pianista dell’ensemble per le masterclasses dei MM. Stefano Gervasoni e Federico Gardella. Nel 2020 ha debuttato come solista con Roma Tre Orchestra nel “Mozart Project” sotto la direzione di Sieva Borzak. Nel 2021 ha preso parte al progetto “I quattro elementi in musica” del Teatro Verdi di Pordenone musiche di Debussy e Boulez. Nel 2022 è stato tra i protagonisti del convegno “Figure oltre il presente” dedicato a Luigi Dallapiccola tenendo un recital presso il Teatro G. Verdi di Pordenone durante il quale esegue la quinta sonata di Salvatore Sciarrino, la cui interpretazione è stata particolarmente valorizzata e apprezzata dal Maestro che ne ha descritto i contenuti in una dedica olografa. Nel 2023 ha preso parte alla prima esecuzione mondiale del brano “11.000 Saiten” del compositore Georg Friedrich Haas, commissionato dalla fondazione F. Busoni – G. Mahler in occasione del Bolzano Festival Bozen.
Nel 2024 ha tenuto un recital in diretta su Rai Radio3 per “I Concerti al Quirinale” presso la Cappella Paolina la sonata n.2 “ConcordMass.,1840-60” di Charles Ives ottenendo grandi consensi dal pubblico e dalla radio. Nel 2025 è stato rilasciato il suo primo CD per l’etichetta Aulicus Classics contenente proprio la sonata di Ives affiancata dalla celebre Quinta Sinfonia di Beethoven nella trascrizione per piano solo di Franz Liszt. Ha frequentato seminari e masterclasses tenuti da Pierre-Laurent Aimard, Louis Lortie, Andrea Lucchesini, Roberto Prosseda, Zlata Chochieva, Misha Dacic.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
07 feb
07
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 15:06