Cos'è
Domenica 11 ottobre, alle ore 17.30, la sezione Bottini dell’Olio della Biblioteca Labronica ospiterà “Bibliotecari per un giorno”, spettacolo comico e poetico tra musica e narrazione di Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone (Banda Osiris). Un modo originale e divertente per raccontare la biblioteca come non l’avete mai sentita.
Da sempre custoditi nelle biblioteche, i libri vivono nel silenzio degli scaffali, ma tornano a parlare quando passano nelle mani dei lettori, per poi fare ritorno in biblioteca e affidarsi nuovamente alle cure dei bibliotecari.
Bagini e Carlone vestono per un’ora i panni di due “bibliotecari precari” e accompagnano il pubblico in un viaggio fatto di letture, ascolti, idee, suoni e voci attraverso la lunga storia delle biblioteche del mondo. Le parole di grandi scrittori – da Eco a Twain, da Cavazzoni a Borges, da Bassani a Calvino – trasformano così la biblioteca in un rifugio, un luogo da esplorare e una risorsa capace di produrre significati sempre nuovi.
I libri tornano a parlare attraverso le voci dei loro autori, da Orwell ad Allende fino a Zavattini, mentre una domanda accompagna il viaggio: la biblioteca è il paradiso del lettore o l’inferno del bibliotecario?
I due protagonisti perlustrano questa biblioteca, insieme mentale e fisica, come in un viaggio attraverso le meraviglie del tempo, raccontandone la storia e le tante storie che custodisce. Seguono idealmente il suggerimento di Gianni Celati, per il quale narrare significa “perdersi con la testa, essendo svegli, ma come se si dormisse”.
Lo spettacolo è un invito rivolto a tutti, anche a chi pensa di non amare la lettura: a mettere il naso tra i libri, ad allungare l’orecchio, a guardare con curiosità. Per scoprire che con i libri si può anche giocare, suonare e inventare e che, in fondo, la biblioteca non è poi così pericolosa come sembra.
L’evento è a ingresso libero e rientra nel progetto “La Biblioteca va in città: la lettura approda da te” del Comune di Livorno, finanziato dal Centro per il libro e la lettura nell’ambito del bando “Città che legge” 2024.
Per informazioni è possibile rivolgersi alla sezione Bottini dell’Olio della Biblioteca Labronica:
bottinidellolio@comune.livorno.it
tel. 0586 824552 / 824559
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
11 ott
11
ott
Costo
Ingresso libero
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2026, 13:48