Salta al contenuto principale

Murubutu torna al The Cage

E svela “La vita segreta delle città”

Data inizio :

27 marzo 2026

Data fine:

27 marzo 2026

Murubutu torna al The Cage
Municipium

Cos'è

VENERDÌ 27 MARZO – Qual è “La vita segreta delle città”? Ce lo spiega Murubutu, che ci ha intitolato un album uscito nel marzo del 2025 che ancora lo porta in giro per l’Italia e non solo. Sì perché il rapper, autore, scrittore e docente di filosofia e storia è reduce da un tour europeo che ha toccato città come Barcellona, Londra, Bruxelles, Berlino e Dublino. Sbocciata la primavera, dunque, l’artista emiliano torna al The Cage in seno al tour chiamato “La vita segreta di nuove città”. Parte proprio da Livorno il nuovo viaggio musicale di un rapper che ha all’attivo otto album e collaborazioni con artisti come Caparezza, Dargen D’Amico, Rancore, Ghemon, Mezzosangue, Dutch Nazari, Willie Peyote e Giuliano Palma. Nei suoi lavori le sonorità hip hop classiche fanno da tappeto a testi con una forte componente cantautorale e poetica.

Al secolo Alessio Mariani, Murubutu si avvicina all’hip hop all’inizio degli anni ’90 ed è insegnante di filosofia e storia presso il liceo “Matilde di Canossa” di Reggio-Emilia. “La vita segreta delle città” è un disco che segna una tappa significativa nel suo percorso musicale: il rap incentrato sullo storytelling, cifra distintiva della sua produzione, abbraccia ancora una volta il linguaggio del cantautorato per tracciare una mappa delle esperienze umane, rappresentazione viva dei luoghi che abitiamo e delle nostre esistenze. Un concept-album, accompagnato da un intenso tour di presentazione, sul tema della città, vista attraverso diverse prospettive e curvature: dalle megalopoli ai piccoli paesi, dalle capitali alle periferie, ora come sogno e speranza di riscatto, ora come alienazione e solitudine. Chissà Livorno cosa ispirerà all’artista… per scoprirlo non resta che presentarsi al teatrino e assistere di persona a una serata speciale, in cui rap e narrazione si incontreranno. Sarà un live intenso e coinvolgente, tra storytelling, poesia e musica, pensato per chi ama le parole che lasciano il segno.

Apertura porte fissata per le ore 22 e inizio concerto ore 22.30. Biglietti disponibili in prevendita su TicketSms al costo di 17 euro più i diritti di prevendita.

A seguire, la serata proseguirà con il format Into the groove, che vedrà alternarsi in consolle Enzi e Three of us; biglietti acquistabili direttamente in cassa a 10 euro con prima consumazione inclusa. 

Info: 3914698808; info@thecagetheatre.it - www.thecagetheatre.it

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Municipium

Date e orari

27 mar

22:00 - Inizio evento

27
mar

23:59 - Fine evento

Municipium

Costo

Biglietti a 17 € + diritti prevendita

Municipium

Luogo

The Cage Theatre

Via del Vecchio Lazzeretto, 20, 57128, Livorno (Li)

Municipium

Punti di contatto

Info : 3914698808

Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2026, 14:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot