Cos'è
"I sabati del Vernacoliere" la rassegna di incontri con gli autori del celebre periodico di satira, si conclude con un appuntamento speciale: sabato 17 gennaio alle ore 16.00, nella Sala del Grande Rettile del Museo della Città sarà ospite Mario Cardinali, fondatore, direttore ed editore storico del mensile.
Nato a Livorno nel 1937, formazione al Liceo Classico e laurea in Scienze Politiche, Mario Cardinali è giornalista dal 1966, editore e autore di sette libri.
Dal 1961 è anima e motore di Livornocronaca, settimanale da lui fondato e diretto, che dal 1982 prosegue come Il Vernacoliere, mensile satirico diventato nel tempo un vero caso culturale ed editoriale. A Cardinali si devono i titoli delle celebri locandine del Vernacoliere - ora in mostra al Museo della Città - divenute un genere giornalistico satirico riconoscibile e ampiamente imitato. Ha tenuto lezioni e conversazioni in ambito accademico ed è stato ospite di molte trasmissioni televisive e radiofoniche, intervenendo su temi che spaziano dalla politica al costume, dalla linguistica al folclore.
Nel 2015 ha ricevuto “La Canaviglia”, una delle massime onorificenze del Comune di Livorno, e nel 2016 il “Gonfalone d’argento”, massima onorificenza della Giunta regionale toscana.
Ingresso gratuito.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
17 gen
17
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 16:03