Cos'è
VENERDÌ 23 GENNAIO – Arriva a Livorno una creatura cibernetica, una fata metropolitana, una presenza che si trova ovunque ci sia una cassa in quattro pronta a far tremare il pavimento. Hachiko è un progetto artistico fuori dagli schemi, capace di fondere rap, performance e digital in un linguaggio personale, diretto e riconoscibile. Un’identità fluida che si muove tra club, rave, spazi indipendenti e sottoculture urbane e che porta in scena una visione radicale e inclusiva, pronta a dare la sua “benedizione” a outsider, anime tossiche e spiriti inquieti della notte. Nei testi e nelle performance combatte gli stereotipi di genere ribaltando i codici narrativi dell’urban contemporaneo: parla degli uomini come molti trap boy parlano delle donne, smonta il machismo tossico e mette al centro fragilità, dipendenze emotive, disfunzioni relazionali e daddy issues, con un mix di ironia tagliente e brutalità sincera. Suoi l’album Memorie di una troia, l’ep Memorie di una technotroia, i singoli Bona Vez e Sesso Gay: un linguaggio che è sì volgare ma che fa del suo essere senza filtri la sua forza, che è lontano da qualsiasi romanticizzazione e che rifiuta la poesia edulcorata per restituire esperienze vere e trasversali. Al centro del progetto c’è un’attenzione costante alle esperienze delle donne e delle persone Lgbt+, poco visibili nella musica mainstream o ridotte a stereotipo. Hachiko costruisce invece uno spazio sicuro e libero, in cui identità, desideri e contraddizioni possono esistere senza essere normalizzati o censurati. Dietro l’estetica provocatoria e l’attitudine giocosa si nasconde una precisa consapevolezza politica e culturale: raccontare una generazione che fatica a riconoscersi nei modelli dominanti e che cerca nuovi linguaggi per esprimersi.
Apertura porte ore 22:00; inizio concerto ore 22:30. Biglietti disponibili in prevendita su TicketSms al costo di 12 euro più i diritti di prevendita.
A seguire, per restare insieme e ballare fino a tarda notte, spazio a Into the groove, con Leo Dessi in veste di guest. Dj dello storico Tenax Club di Firenze, Leo è tra i nomi di riferimento della scena elettronica toscana e ha condiviso la consolle con artisti di calibro internazionale portando il suo inconfondibile sound nei club e negli eventi che lo hanno visto emergere. I biglietti sono acquistabili direttamente in cassa a 10 euro con prima consumazione inclusa.
Info: 3914698808; info@thecagetheatre.it - www.thecagetheatre.it
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
30 gen
30
gen
Costo
12 euro più i diritti di prevendita
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 14:16