Salta al contenuto principale
Regione Toscana
Accedi all'area personale

Finissage della mostra "All The World Is Breathing Through Me"

In occasione della chiusura dell'allestimento si terrà una performance di improvvisazione sonora che mette in dialogo musica, opere, spazio e materiali

Data inizio :

26 settembre 2026

Data fine:

26 settembre 2026

Finissage della mostra "All The World Is Breathing Through Me"
Municipium

Cos'è

SABATO 26 SETTEMBRE | ORE 18.30
Ebollizioni. Il Linguaggio Segreto dei Suoni e degli Oggetti
Eugenio Sanna con Alessia Anastassopulos e Dagmar Bathmann

A chiusura della mostra Coordinate N.6. All The World Is Breathing Through Me tre musicisti entrano in dialogo con le opere in mostra.
Eugenio Sanna (chitarre acustica, amplificata, listerelle metalliche, motorini, palloncini, cellophane, voce), Alessia Anastassopulos (violino acustico, elettrico) e Dagmar Bathmann (violoncello acustico, voce) esplorano, così, il “respiro” degli oggetti dello spazio e dei materiali attraverso suoni, ascolto e improvvisazione. Un incontro tra musica, arte e ambiente, dove il luogo diventa partiture di una composizione istantanea.
Il tema del “respiro” diventa metafora di una comunicazione continua tra individuo e ambiente, tra scala locale e globale, tra mare e terra, tra esterno e interno.

Durante la serata sarà possibile visitare per l’ultima volta All the world is breathing through me, una mostra a più voci che ha aperto una riflessione sul corpo come soglia e sistema di trasmissione: un organismo in relazione continua con ambienti, territori e flussi materiali e immateriali. Il corpo è qui inteso come dispositivo di ricezione e trasformazione di intensità che attraversa spazi geografici, atmosferici e marini.

Il progetto riunisce i progetti di 6 artisti che utilizzano linguaggi e media differenti - dal suono alle onde radio, dai materiali industriali ai fenomeni atmosferici e marini - per esplorare le forme di relazione tra corpo, spazio e paesaggio.
Da un porto all'altro, da una riva all'altra, si approda alle pratiche sonore e performative di Loup Uberto e Soledad Zarka, si attraversano i territori con i dispositivi di ascolto sull’amaca di Fabrizio Basso; si incontrano le ricerche di Radio
Solaire Metropolitane sulle trasmissioni radiofoniche e le indagini di Giacomo Donati sui sistemi sensoriali e percettivi legati al territorio. Un percorso in cui il “corpo è ri-accordato” dai bagni di suono degli oggetti prodotti dalla materia forgiata da Steve Hubback.
I lavori in mostra funzionano come isole di uno stesso arcipelago, ognuno offre materiali da consultare, ascoltare ed interagire; insieme creano un sistema interconnesso e aperto alla riflessione e all'approfondimento.

COORDINATE n.6
all the world is breathing through me
Con Fabrizio Basso, Giacomo Donati, Steve Hubback, Radio Solaire Metropolitane,
Loup Uberto & Soledad Zarka
A cura di Juan Pablo Macías e Alessandra Poggianti

COORDINATE è il programma espositivo dei Magazzini Generali inaugurato nel luglio 2023. Prevede una serie di mostre pensate come dispositivi direttamente collegati al luogo in cui si collocano: i Magazzini Generali. Situati nell’area portuale di Livorno, aprono, così, un dialogo con la storia e la geografia del luogo, quella marittima, che ha costruito il mondo.

La sesta Coordinata si inserisce nel programma biennale A tutti e agli altri benvenuti, ispirandosi a quel laboratorio sociale ed economico che la Costituzione Livornina attiva a fine Cinquecento. Il titolo prende in prestito l'incipit del documento storico, riconfermando oggi quella promessa come base della programmazione 2026/27 dei Magazzini Generali.

INFORMAZIONI:
Mostra aperta dal 16 maggio 2026 al 26 settembre 2026
sabato dalle  18.00 alle 21.00 e su appuntamento
Fondazione Magazzini Generali
c/o Magazzini Generali - Magazzino n.5, I piano
Via della Cinta Esterna 48/50 - Livorno
Ingresso gratuito | Parcheggio interno

Contatti:
web caricomassimo.org | mg4850.it
email info@caricomassimo.org | info@mg4850.it
mobile +39 349 8051697

La mostra è realizzata nell'ambito di “A tutti e agli altri benvenuti”, sostenuto da “Laboratorio di Creatività Contemporanea”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Municipium

Date e orari

26 set

18:30 - Inizio evento

26
set

23:30 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Magazzini Generali

Via della Cinta Esterna 48/50, 57123, Livorno (Li)

Municipium

Punti di contatto

Fondazione Magazzini Generali : info@mg4850.it

Ultimo aggiornamento: 22 settembre 2026, 11:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot