Descrizione
La Livornina
La Liburnina (Livornina) è la massima onorificenza della Città di Livorno conferita a personalità o persone giuridiche che si siano particolarmente distinte, con la loro attività, in ogni campo nell'impegno sociale, culturale ed economico e a soggetti istituzionali italiani ed esteri.
La "Liburnina" è rappresentata da una medaglia d'oro 750 o d'argento 800 del diametro di mm.38, del peso di gr.22,30 in oro e di grammi 23,30 in argento che riproduce una moneta mediciea, il "mezzo tollero" del 1683 coniato per Livorno da Cosimo III e riportante al dritto il busto del Granduca e la scritta "COSMUS III°" D(ei) G(ratia) MAG(nus) DUX ETRURIAE VI°" ed al rovescio un'imbarcazione a vela, circondata dalla scritta "PRAESIDIUM ET DECUS-LIBURNI" 1683, come da descrizione fotografica allegata al presente atto.
Il conferimento della Liburnina viene deliberato, con apposito atto, dalla Giunta Comunale e la relativa cerimonia di concessione si svolge, di norma, nella Sala del Consiglio Comunale.
La Canaviglia.
Il Comune di Livorno, interprete dei desideri e dei sentimenti della cittadinanza, ritiene opportuno riconoscere in maniera formale l'attività di coloro -persone, enti, associazioni- che, con opere concrete nel campo civico, del sociale , della cultura, delle scienze, del lavoro, della scuola, dello sport, abbiano contribuito a dare impulso e vitalità alla città, attraverso la loro personale virtù e dedizione.
Il riconoscimento, denominato Canaviglia, è attribuito con atto formale del Sindaco, anche sulla base di eventuali proposte presentate per iscritto al Sindaco sia da privati cittadini sia da Enti sia da Associazioni.
La relativa istruttoria sulle eventuali proposte è di competenza del Gabinetto del Sindaco, di concerto con l'assessorato di riferimento, secondo modalità stabilite dall'Amministrazione con successivo atto.
La Canaviglia è rappresentata da una targa in argento di forma rettangolare che riproduce l'immagine dell'antico edificio posto sul bastione della Fortezza Vecchia del lato del mare con la scritta in alto COMUNE DI LIVORNO e in basso il destinatario e la data. In apposita pergamena viene riportata la motivazione del riconoscimento.
La Canaviglia è consegnata solennemente con cadenza annuale, di norma il 19 Marzo, giorno in cui ricorre l'elevazione di Livorno a titolo della Città.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2025, 15:08