Descrizione
La presente procedura ha l’obiettivo di individuare un soggetto affidatario per la gestione in orario extrascolastico della palestra scolastica "Campana" (Istituto Comprensivo "Micheli-Bolognesi", Scuola Secondaria di Primo Grado Fermi), ubicata in Via Stenone n. 12. La palestra ha una destinazione per attività di tipo complementare e l’utilizzo sarà finalizzato alla promozione delle discipline sportive attraverso un progetto a carattere sociale e inclusivo, rivolto in particolare:
- ai giovani, per favorire la pratica sportiva e contrastare l’abbandono scolastico;
- agli adulti e agli anziani, per incentivare l’attività motoria e il benessere psicofisico;
- alle persone con disabilità o in situazioni di disagio, per sostenere percorsi di recupero e inclusione.
- Il bando è rivolto alle società e associazioni sportive dilettantistiche regolarmente iscritte al Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche (R.A.S.D.).
- L’utilizzazione della palestra potrà avvenire esclusivamente al di fuori dell’orario scolastico ai sensi dell’art. 6 c.4 del D.lgs. 38/2021. L'affidatario utilizzerà l'impianto per le attività sportive dal lunedì al sabato dalle ore 17.00 alle ore 23.00, la domenica dalle ore 08.00 alle ore 23.00.
- La manifestazione di interesse, a pena di esclusione, dovrà pervenire all’Ufficio Archivio e Protocollo del Comune di Livorno, sito in Piazza del Municipio 1 – 57123 Livorno, entro e non oltre le ore 10:00 del giorno 30 settembre 2025, secondo le modalità previste all’art. 5 del presente Avviso.
Queste le principali dotazioni dell’area:
Il bene in oggetto ha destinazione d’uso terziaria utilizzata come palestra, è costituito da un corpo di fabbrica, affiancato alla limitrofa scuola media Fermi, da dove ha anche l’accesso principale. L’immobile si sviluppa su un unico piano fuori terra è costituito da un ampio e spazioso locale destinato all’attività sportiva e da due corpi di fabbrica, sporgenti dalla struttura (uno circolare e uno quadrangolare), accessibili dall’interno della palestra, nei quali si trovano i servizi e gli spogliatoi. Tutta la struttura è a mattoni faccia-vista, copertura piana tranne la parte esposta a sud priva di copertura e chiusa su tre lati. Gli ambienti di servizio hanno una altezza media di 2,85 m, mentre la palestra si sviluppa per m 6,5.
Alcuni obblighi a carico del gestore:
A carico della società affidataria della gestione dell'impianto sono posti: la manutenzione minuta sull'impianto e le relative pertinenze, il pagamento del canone secondo le modalità indicate all'art. 3.3 dell’avviso, la vigilanza e la custodia per tutto il tempo d’uso dell'impianto, la pulizia dei locali a regola d'arte al fine di garantire le migliori condizioni di igiene, pulizia e decoro compreso l’acquisto del materiale di pulizia, le spese per garanzie assicurative e fideiussorie, le spese per il personale impiegato nella gestione, compresi gli oneri previdenziali e assicurativi obbligatori.
L'affidatario in gestione dovrà, inoltre: provvedere all’apertura/chiusura dell'impianto in funzione della relativa fruizione, durante l'apertura dell'impianto, garantire la presenza costante di almeno un responsabile dirigente dell'associazione/società, acquisto del materiale necessario allo svolgimento dell'attività sportiva, compreso la sostituzione di elementi di attrezzature sportive.
Precisazione:
In riferimento all’Avviso pubblico per la manifestazione di interesse a partecipare alla selezione per l’affidamento in concessione in uso e gestione, in orario extrascolastico, della palestra scolastica in questione, si precisa quanto segue.
Ai sensi dell’art. 15, comma 3, del Regolamento comunale per l’affidamento e la gestione di impianti sportivi, è generalmente prevista la concessione di un solo impianto ad associazione o società.
Con specifico riguardo alla presente procedura, si chiarisce che la concessione potrà riguardare al massimo un impianto per ciascuna associazione o società, indipendentemente dalle previsioni più generali e dalle possibili deroghe contemplate dal Regolamento.
Tale limite è posto al fine di favorire un equilibrato accesso all’impiantistica sportiva pubblica.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 22 agosto 2025, 10:11