Descrizione
Si pubblica in allegato un avviso esplorativo finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse per l'eventuale conferimento dell'incarico di consulente medico legale di parte per l'Ente nell'ambito di una causa instaurata innanzi al Tribunale di Livorno.
La causa ha ad oggetto la richiesta risarcitoria formulata da alcuni privati per i presunti danni all'integrità psico-fisica asseritamente riconducibili a responsabilità del Comune di Livorno. Nell'avviso sono puntualmente riportati i quesiti formulati dal Giudice al CTU nonchè il valore della causa.
L'avviso esplorativo mira a sollecitare la formulazione di manifestazioni di interesse da parte di medici legali ai fini dell'eventuale affidamento dell'incarico, in relazione al quale, tuttavia, l'Amministrazione non assume alcun obbligo.
La candidatura dovrà essere indirizzata al Dirigente del Settore Avvocatura del Comune di Livorno ed inviata esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: comune.livorno@postacert.toscana.it entro e non oltre il 14 febbraio 2026.
Nella domanda, i candidati dovranno dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000:
- di avere conseguito la laurea in medicina presso l’Università di ___________;
- di avere conseguito la specializzazione in medicina legale;
- di essere iscritto all’albo dei medici della provincia di ___________al n.____;
- di avere esperienza almeno quinquennale nella materia infortunistica;
- di non trovarsi in alcuna delle seguenti condizioni di incompatibilità allo svolgimento dell’incarico in parola:
- sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato presso qualsiasi ente pubblico o privato, salvo che non vi sia specifica autorizzazione da parte dell'Ente datore di lavoro;
- contenzioso in essere contro il Comune di Livorno;
- incarichi professionali (CTP o CTU) in giudizi contro il Comune di Livorno, salvo che non si tratti di cause definite da oltre due anni;
- condizioni di incompatibilità a contrarre con la pubblica amministrazione.
Alla manifestazione di interesse dovranno essere allegati:
- curriculum professionale del candidato;
- preventivo di spesa formulato in relazione all'attività da espletare come sopra descritta;
- copia documento di identità.
L'eventuale incarico verrà conferito sulla base della valutazione comparativa delle candidature pervenute, effettuata avendo a riferimento titoli ed esperienza professionale nella materia specifica oggetto dell'incarico rapportata alla congruità del preventivo di spesa offerto.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 17:03