Descrizione
"I Consigli di zona" sono organismi di partecipazione decentrata istituiti nell'anno 2023 e disciplinati dal Regolamento comunale sugli organismi di partecipazione decentrata.
Tali organismi costituiscono delle entità intermedie fra le comunità di quartiere e l'amministrazione comunale, facendosi da collettori delle istanze e delle proposte, valorizzando la dimensione associativa e favorendo la partecipazione di cittadini e associazioni all'azione politica posta in essere dal Comune; organismi di aggregazione e partecipazione popolare, fondati sull’attività volontaristica, spontanea, gratuita, senza finalità di lucro, espressione dei cittadini residenti nel quartiere stesso o comunque impegnati in attività economiche, sociali e associative ivi operanti.
I Consigli di zona sono frutto di un lungo processo informativo e partecipativo della comunità volto appunto alla loro costituzione e istituzionalizzazione nel Comune di Livorno.
Tra gli strumenti che hanno a disposizione vi sono:
- la partecipazione a Commissioni Consiliari Permanenti in cui si trattano argomenti relativi alla zona
- l'organizzazione di incontri con Sindaco, assessori e consiglieri comunali per trattare temi di interesse della zona
- la promozione dei patti di collaborazione
- la raccolta delle proposte e criticità delle zone da sottoporre all’Amministrazione
- la promozione e potenziamento della rete dei soggetti attivi delle varie zone (i Consigli non si sostituiscono alle realtà esistenti)
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 31 marzo 2025, 11:30