Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Descrizione
I Beni Comuni sono quei beni materiali e immateriali che i cittadini e l’Amministrazione Comunale riconoscono essere funzionali al benessere generale e individuale, attivandosi di conseguenza attraverso la sottoscrizione di un Patto di collaborazione per condividerne la cura, la gestione e la rigenerazione al fine di garantire e migliorarne la fruizione collettiva.
Esistono beni intangibili che non si riassumono con un'attività di cura svolta in un determinato luogo e in questo caso si parla di beni comuni immateriali. Rientrano in questa categoria una serie di azioni e pratiche come:
- l’erogazione di servizi e attività (es. sportelli informativi);
- la valorizzazione di un elemento identitario del territorio (es. la sua storia, cultura, lingua etc.);
- i beni comuni digitali (es. dati, informazioni, contenuti digitali prodotti dalla comunità).
I patti di collaborazione complessi (PCC) hanno ad oggetto attività di particolare complessità, intersettoriali, innovative, volte alla cura, recupero, valorizzazione, alla trasformazione ed alla gestione per una durata da stabilire congiuntamente all'Amministrazione.
Come fare
Per presentare una proposta di patto di collaborazione complesso occorre:
- compilare il modulo disponibile in allegato al presente servizio;
- prendere contatto con l'U. Partecipazione e Beni Comuni telefonicamente ai numeri 0586820652 e 0586820654 per condividere l'idea;
- inviare via PEC all'indirizzo PEC del Comune di Livorno comune.livorno@postacert.toscana.it o consegnare direttamente all'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), Piazza del Municipio 1, piano terreno, orario: da lunedì a venerdì, ore 9.00 –13.00; martedì e giovedì ore 15.30–17.30 i seguenti documenti:
-
- modulo proposta di patto di collaborazione;
- eventuali altri allegati al fine di descrivere meglio il progetto (foto del bene, planimetrie, schizzi etc.);
- copia del documento di identità del cittadino attivo.
Cosa serve
Occorre compilare e sottoscrivere il modulo allegato al presente servizio avendo cura di definire i vari aspetti del progetto:
- titolo;
- motivazione;
- obiettivi;
- tempistiche;
- azioni;
- collaboratori;
- risorse da impiegare.
Modulistica
Documenti a supporto
Per proporre un Patto di collaborazione ordinario è inoltre sempre necessario inviare la proposta via email all'indirizzo benicomuni@comune.livorno.it all'ufficio Partecipazione e Beni comuni, il quale procederà a:
- valutare la rispondenza della proposta alle norme e allo spirito del Regolamento per l'amministrazione condivisa dei beni comuni;
- individuare l'ufficio competente.
Cosa si ottiene
La sottoscrizione del patto viene approvata con Delibera di Giunta Comunale.
Tempi e scadenze
L'eventuale accettazione o la comunicazione di diniego o la richiesta di integrazioni devono essere effettuate dal Dirigente competente entro 30 giorni dalla data di presentazione della proposta di patto.
Costi
La presentazione della proposta è gratuita.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Più informazioni su
Normativa di riferimento
- Regolamento per l'amministrazione condivisa dei beni comuni urbani, approvato con D.C. n. 224 del 19 ottobre 2017, modificato ed integrato con D.C. n. 61 del 4 aprile 2019.
Ultimo aggiornamento: 7 marzo 2025, 09:26