Social media policy
Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2025, 09:16
Social media Policy
Il Comune di Livorno utilizza i social media per informare sull’attività dell’amministrazione, comunicare servizi ed eventi e favorire la partecipazione, il confronto e il dialogo con i cittadini, perseguendo finalità istituzionali e di interesse generale.
Elenco dei social media istituzionali
- Pagina Facebook https://www.facebook.com/comunedilivorno
- Profilo Instagram https://www.instagram.com/comunedilivorno/
- Profilo X https://twitter.com/ComunediLivorno
La Social Media Policy esterna definisce e descrive le regole di comportamento che gli utenti sono tenuti ad osservare quando interagiscono con le pagine e i profili istituzionali del Comune di Livorno sui social media. Il documento è destinato ai cittadini ed è reso disponibile nel sito web istituzionale del Comune di Livorno (www.comune.livorno.it) e tramite appositi link inseriti nei profili istituzionali sui social media.
Ufficio responsabile della gestione dei social media
Gli account istituzionali del Comune di Livorno sui social media sono gestiti e coordinati esclusivamente dall’Ufficio Comunicazione e Marketing. Non è consentito l'utilizzo del Logo e l'indicazione "Comune di Livorno" in pagine che non siano amministrate dall'Ufficio Comunicazione e Marketing. Eventuali pagine non autorizzate saranno oscurate.
Finalità perseguite dal Comune di Livorno sui social media
Le pagine del Comune di Livorno sui social media non possono essere utilizzate per la denuncia di reato, le notizie pubblicate non hanno alcun valore giuridico e la loro diffusione non può avere valore di notifica. Le informazioni vengono diffuse esclusivamente a titolo gratuito. L’editore non si avvale di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche.
Richieste e segnalazioni
Il canale ufficiale per raccogliere segnalazioni, richieste o reclami relativi alle attività dell’Amministrazione e all'erogazione dei servizi del Comune è l’URP — Ufficio Relazioni con il Pubblico (urp@comune.livorno.it, telefono 0586 – 280204/205) o in alternativa il servizio “Segna-Li”: segnalali@comune.livorno.it. Le segnalazioni che giungeranno tramite social saranno monitorate e inoltrate agli uffici competenti. Per le altre segnalazioni (ad esempio per segnalare abusi o violazioni del copyright) gli utenti possono rivolgersi a stampa@comune.livomo.it.
Contenuti pubblicati sui social media
I contenuti pubblicati sulle pagine istituzionali dei social media riguardano informazioni di servizio, scadenze, convocazioni di assemblee pubbliche, eventi, bandi, opportunità di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini, comunicazioni degli amministratori e aggiornamenti in situazioni di emergenza. Nessuno dei contenuti pubblicati è attribuibile automaticamente alla persona del Sindaco. Sfruttando le opportunità tipiche di questi servizi, il Comune di Livorno può condividere e rilanciare occasionalmente contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzate da soggetti terzi (altri enti, soggetti o cittadini della comunità). Pur verificandone per quanto possibile la precisione e l’attendibilità, l’Amministrazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali informazioni errate o non aggiornate realizzate da soggetti terzi. La presenza di spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati nelle pagine dei social media utilizzati dal Comune di Livorno non è sotto il controllo dell’amministrazione, ma è gestita in autonomia dagli stessi social media.
Regole di utilizzo
La pagine social del Comune di Livorno sono un luogo pubblico di informazione e dibattito: tutti hanno il diritto di intervenire ed esprimere la propria opinione e non è prevista alcuna forma di moderazione preventiva. Il Comune si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili chiedendo ai propri interlocutori il rispetto di alcune regole.
- A tutti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza e misura, basandosi per quanto possibile su dati di fatto verificabili e di rispettare le opinioni altrui.
- Sui social media ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti.
- I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la privacy delle persone. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.
- L’interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale: non è possibile in alcun modo utilizzare questi spazi per affrontare casi personali.
- Ogni discussione è legata a un tema specifico e di interesse generale: gli amministratori si riservano di rimuovere gli interventi che esulano dall’argomento della discussione (off topic)
- Non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati.
- Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.
In particolare non sono ammessi da parte degli utenti che interagiscono con le pagine e/o i profili istituzionali del Comune di Livorno sui social media i seguenti comportamenti:
- Promozione o sostegno di attività illegali;
- Utilizzo di un linguaggio offensivo o scurrile;
- Diffamazione o minaccia;
- Diffusione non autorizzata di dati personali di terzi;
- Attacchi personali di qualsiasi tipo commenti offensivi rivolti a qualunque gruppo etnico, politico o religioso o a specifiche minoranze;
- Comportamenti gratuitamente polemici, soprattutto se reiterati (cosiddetti trolling o flame).
- Commenti inappropriati, non coerenti con i temi trattati, spam.
- Promozione di prodotti, servizi e/o organizzazioni politiche;
- Violazioni del diritto d’autore e utilizzo non autorizzato di marchi registrati.
Moderazione
La moderazione da parte dell’Amministrazione all’interno dei propri spazi avviene dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00 ed è finalizzata unicamente al contenimento, nei tempi e nei modi ragionevolmente esigibili, di eventuali comportamenti contrari alle norme d’uso. Nei casi di mancato rispetto delle regole condivise in questo documento, l’Amministrazione si riserva la possibilità di cancellare i contenuti, allontanare gli utenti dai propri spazi e segnalarli ai filtri di moderazione del social media ospitante. Gli utenti che interagiscono con gli account istituzionali del Comune di Livorno sui social media sono tenuti all’utilizzo di profili definiti da nome e cognome.
Nel caso di utilizzo di nickname o di profili ricollegabili ad attività commerciali, associazioni e a tutti quei soggetti collettivi, spetterà allo scrivente l’onere di identificarsi, ogni qual volta intervenga. Se questo non dovesse avvenire gli amministratori valuteranno se, nell'ambito della discussione, ci siano validi motivi per rimuovere o meno post e/o commenti di soggetti non totalmente identificati. Gli Amministratori, i Consiglieri comunali ed i dipendenti che desiderino intervenire nelle conversazioni social del Comune, possono farlo utilizzando i loro account/profili personali, dei quali mantengono la responsabilità. A seguito di reiterati comportamenti non rispettosi delle regole descritte in questa policy, l’utente responsabile potrà essere bloccato ("bannato") e i contenuti e/o i comportamenti non conformi, se necessario, saranno segnalati alle autorità competenti.
Privacy
Il trattamento dei dati personali degli utenti segue le policy in uso nelle diverse piattaforme utilizzate (ad es. Facebook, Twitter, Instagram, YouTube) secondo le condizioni generali di contratto accettate al momento della sottoscrizione. I dati personali condivisi dai cittadini attraverso messaggi privati saranno trattati nel rispetto delle leggi sulla privacy, in base a quanto previsto dal D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196. I dati sensibili contenuti in commenti o post pubblici all’interno dei canali social del Comune di Livorno verranno rimossi. Ricordiamo che la legge fissa a 14 anni l’età minima per il consenso al trattamento dei propri dati personali.
Versione del documento
La prima pubblicazione del presente documento è avvenuta nel giugno 2016. Aggiornamento marzo 2025.