Descrizione
La comunità scientifica con “effetto isola di calore” intende l'aumento di temperatura che si rileva spostandosi dalle zone periferiche-collinari ai centri cittadini e questo comporta un microclima più caldo all'interno delle aree urbane rispetto alle circostanti zone più marginali e rurali, con differenze anche fino a 5 gradi. L’assetto morfologico della città, i tipi di attività presenti, i materiali che caratterizzano l’edificato e lo spazio aperto sono alcuni aspetti che influenzano notevolmente l’isola di calore. L’amplificazione di tale fenomeno ha conseguenze negative sulla salute umana, sulla qualità dell’aria e sulla domanda di energia.
L'Amministrazione Comunale, pertanto, ha ritenuto necessario dotarsi di uno studio delle isole di calore che, oggigiorno, costituisce un elemento essenziale nello sviluppo e nella pianificazione di misure atte a contrastare e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici all'interno del proprio territorio.
La Ditta incaricata ha raccolto ed elaborato un dataset informatizzato di dati raster e vettoriali geospaziali rilevati mediante piattaforme satellitari e Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (Unmanned Aircraft System – UAS), comunemente chiamati droni. Tale studio approvato con Delibera G.C. n. 851 del 11/11/2025 costituisce un ulteriore frammento verso la piena transizione ecologica dell’Ente.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025, 12:13