Ufficio Stato Civile

Lo Stato Civile registra e certifica gli eventi come nascita, matrimoni, morte, cittadinanza.

Municipium

Competenze

  • L'ufficio di Stato Civile consente l’esercizio dei diritti fondamentali delle persone, nel rispetto delle normative vigenti: i momenti più importanti della vita dei cittadini (nascita, filiazione, matrimonio, unione civile, cittadinanza, adozione, morte) si realizzano infatti attraverso procedure e adempimenti svolti dall’ufficiale dello stato civile.
  • A tal fine egli forma, archivia, conserva, aggiorna tutti gli atti concernenti lo stato civile; trasmette alle PA che ne fanno richiesta, in base alle norme vigenti, gli estratti e certificati; rilascia nei casi previsti, gli estratti e certificati e le copie conformi degli atti; verifica per le PA che ne fanno richiesta, la veridicità dei dati contenuti nelle autocertificazioni prodotte da cittadini in tutti i casi previsti dalla vigente normativa.
  • I registri di stato civile sono suddivisi in parti e serie e si riferiscono ai seguenti eventi: nascite, matrimoni, unioni civili, cittadinanze, morti. Presso lo stato civile sono depositate anche le dichiarazioni anticipate di trattamento, secondo quanto previsto dalla legge.
  • Come contattare e accedere all'ufficio: utilizzare i contatti presenti all'interno della scheda del servizio di interesse oppure nella sezione contatti di questa pagina.

Orario Ufficio Stato Civile

Lunedì, Mercoledì, Venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Martedì e Giovedì: dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (escluso il mese di agosto)

Servizi essenziali senza appuntamento:

  • denunce di morte - 0586 820003 - 820599
  • dichiarazioni di nascita - 0586 820462 - 820434 - 820004

Servizi su appuntamento:

  • adozioni - 0586 820438
  • modifiche nome/cognome - 0586 820434 - 820403  - 820438
  • riconoscimento cittadinanze iure sanguinis - 0586 820434 - 820004 - 820063
  • acquisto cittadinanza per  naturalizzazione/maggiorenni - 0586 820403 - 820438
  • dichiarazioni anticipate di trattamento (d.a.t.) - 0586 820003 - 820599
  • separazioni/divorzi - 0586 820506
  • unioni civili - 0586 820438.

Orario ricevimento U. Matrimoni:

  • solo su appuntamento da prenotare al seguente link Prenota appuntamenti nei giorni lunedì mattina ore 9.30 - 10.30 - 11.30 e giovedì pomeriggio ore 15.30 - 16.30 (escluso il mese di agosto);
  • ad ingresso libero nei giorni martedì pomeriggo ore 15.30- 17.30 (escluso il mese di agosto), mercoledì mattina ore 9.00-13.00 e venerdì mattina ore 9.00-13.00.

Per informazioni: 0586 820456 - 820493 – 820063 - 820506 - email:  matrimoni@comune.livorno.it

Richiesta estratti/certificati di Stato civile

Gli estratti/certificati di Stato Civile possono essere richiesti con le seguenti modalità:

  • presentandosi senza appuntamento presso lo sportello dedicato dell'Ufficio Stato Civile, piazza del Municipio 50, piano primo, con il seguente orario di apertura al pubblico:  Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00;  oppure
  • scrivendo all'indirizzo e-mail statocivile@comune.livorno.it, allegando copia del documento d'identificazione. In questo caso, l'Ufficio trasmetterà l'estratto/certificato richiesto, munito di timbro digitale, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente. Il servizio è gratuito. Nella richiesta si consiglia di indicare anche un recapito telefonico per essere eventualmente contattati.   

Per informazioni,  chiarimenti, richieste di appuntamenti in merito a procedimenti di Stato Civile, si può contattare l'Ufficio alla casella di posta elettronica statocivile@comune.livorno.it (si consiglia di lasciare un recapito telefonico per essere eventualmente richiamati).

 

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Elenco servizi offerti

Municipium

Sede principale

Palazzo Comunale Nuovo

Piazza del Municipio, 50, 57123 Livorno (Li)

Municipium

Contatti

Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2025, 12:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot