Descrizione
Venerdì 7 marzo, alle ore 18:30, la giornalista Cecilia Dalla Negra presenterà da ThisIntegra (via Monsignor Ganucci, 3) il suo ultimo libro dedicato alle donne palestinesi: Questa terra è donna. Movimenti femminili e femministi palestinesi (Astarte Edizioni, 2024).
Cecilia Dalla Negra è una giornalista indipendente. Responsabile della sezione italiana della rivista specialistica Orient XXI, da oltre un decennio si occupa di politica e movimenti femministi e queer in Palestina.
Con lei Renata Pepicelli, docente di Islamologia e Storia del mondo arabo contemporaneo (Università di Pisa), direttrice della collana Manifesta di Astarte Edizioni.
L’evento, inserito anche nel “Marzo Donna”, il cartellone di iniziative promosse dal Comune di Livorno, è organizzato da Associazione Evelina De Magistris, con il sostegno della Società Italiana delle Letterate.
Il libro
Questa terra è donna di Cecilia Dalla Negra racconta la storia dei movimenti femminili e femministi in Palestina dagli inizi del Novecento ai giorni nostri, arrivando a chiarire la portata del messaggio che invita a considerare la liberazione della Palestina come “una questione femminista di per sé”.
Non solo una cronaca storica, ma un viaggio attraverso le sfide, le conquiste e le lotte quotidiane delle donne palestinesi, la cui voce continua a risuonare con forza nel panorama globale del femminismo, proponendo una visione transnazionale e decoloniale di giustizia e liberazione.
Utilizzando come scansione temporale le principali cesure della storia contemporanea palestinese, mostra come il percorso di soggettivazione politica, emancipazione, partecipazione diretta e liberazione delle donne sia stata una costante che ha accompagnato tutto il corso del Novecento, segnando una pagina fondamentale per la storia dei femminismi mondiali.
Dopo la presentazione sarà possibile fermarsi a cena per sostenere il progetto di inclusione lavorativa portato avanti dai ragazzi e dalle ragazze di ThisIntegra.
Prenotazioni al numero 3755982352.
Per chi volesse seguire da remoto
Entra nella riunione in Zoom https://us06web.zoom.us/j/88063319681?pwd=PXZqBQaBhlMhjVe47eJpsbOpvIxVdi.1
ID riunione: 880 6331 9681
Codice d’accesso: 530151
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Date e orari
07 mar
07
mar
Costo
Presentazione del libro gratuita
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2025, 12:26